Biografia

Page

Le interpretazioni di Maria Grazia Schiavo la affermavano come uno dei più interessanti soprani della sua generazione nel repertorio barocco, tradizionale e nel Bel Canto: Violetta ne La Traviata diretta da Nello Santi; il ruolo titolo in Lucia di Lammermoor diretta da Roberto Abbado, Adina in Elisir d'amore diretta da Bruno Campanella, Pamina ne Die Zauberflöte, diretta da Michele Mariotti,Donna Anna nel Don Giovanni diretta da Christofer Hogwood, La Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims, Konstanze nel Die Entführung aus dem Serail, Gilda nel Rigoletto diretta da Stefano Ranzani.

Partecipa al concerto inaugurale diretto da Riccardo Muti per la riapertura, dopo il restauro, del Teatro di San Carlo a Napoli cantando il “Veni Creator Spiritus” di Jommelli; Va in tournée col Demofoonte di Jommelli diretto da Riccardo Muti, regia Cesare Lievi, ruolo di Dircea a Salisburgo (Festival di Pentecoste), Parigi e Ravenna.

Ottime le recensioni, tra cui quella del prestigioso Financial Times: “luminous, heartfelt singing of Maria Grazia Schiavo as Dircea stood out”.

Scelta dal maestro Riccardo Muti per il Festival di Pentecoste 2010 di Salisburgo canta nel ruolo di Amital ne La Betulia Liberata, oratorio giovanile di Wolfgang Amadeus Mozart

. La popolare trasmissione radiofonica La Barcaccia le ha dedicato un'intera puntata in occasione del suo debutto – con ottimo riscontro di critica - all'Opera di Roma nel ruolo protagonista di Konstanze de Il ratto dal serraglio, che mancava dal teatro romano da 38 anni.

Partecipa alla Los Angeles Opera ad un gala in onore di Placido Domingo.

Ha cantato nello Stabat Mater di Rossini nella Città del Vaticano di fronte al Presidente della Repubblica Napolitano ed a Papa Benedetto XVI.

Nel settembre 2017 approda al Teatro alla Scala nel Tamerlano di Haendel interpretando il ruolo di Asteria al fianco di Placido Domingo, spettacolo con la direzione di Diego Fasolis e la regia di David Livermore che vince il Premio Abbiati

Gli impegni recenti e futuri includono La Traviata all'Opéra di Roma il Don Giovanni all'Opéra Royale de Liège, Les Contes d'Hoffmann al Teatro di San Carlo, Die Entführung aus dem Serail al Grand Theatre de Genève, Rigoletto al Palau des Arts di Valencia.

Maria Grazia Schiavo’s renditions of the following roles affirmed her as one of the most interesting sopranos of her generation in Bel Canto and Romantic repertoire: Violetta in La Traviata (Naples, Rome, Venice) under the baton of Nello Santi; the title role in Lucia di Lammermoor (Turin, Naples and Rome); Dircea in Jommelli’s Demofoonte with Riccardo Muti (Salzburg, Paris); Adina in L’Elisir d’amore with Bruno Campanella,(Bari, Liege), Pamina in Zauberflöte with Michele Mariotti. She has issued several CDs with Naïve.

Recent and future engagements include Gilda in Rigoletto (Palermo with Stefano Ranzani, Violetta in La Traviata (Rome, Turin), Donna Anna in Don Giovanni (Liège), the title role in Lucia di Lammermoor (Teatro di San Carlo), Contessa di Folleville in Il Viaggio a Reims (Beijing, Rome), Les Contes d’Hoffmann (Naples), ), Asteria in Tamerlano (Teatro alla Scala with Placido Domingo, Gilda in Valencia, Palau des Arts, Konstanze in Genève, Grand Theatre.

Ultimo aggiornamento Marzo 2019