Biografia

Page

Napoletana, diplomata al Conservatorio S. Pietro a Majella sotto la guida del Maestro R. Passaro, vince numerosi concorsi internazionali tra cui Santa Cecilia di Roma e Clermont Ferrand.

Il suo debutto operistico avviene giovanissima nella compagnia teatrale diRoberto De Simone, portando in scena il ruolo titolo ne’ La Gatta Cenerentola, debuttando nei principali teatri italiani ed esteri.

Affermata come uno dei soprani italiani di riferimento nel repertorio belcantistico e barocco, ha cantato il ruolo titolo ne laLucia di Lammermoor al Teatro Regio di Torino, Konstanze nel Ratto dal Serraglio all’Opera di Roma e all’Opéra Royal di Liegi ed il ruolo di Dircea nel Demofoonte di Jommelli a Salisburgo, Ravenna e Parigi diretta da Riccardo Muti, Almirena nel Rinaldo di Haendel diretta da Ottavio Dantone Accademia Bizantina al tournèe in Italia e al Théâtre de Champs Elysées, Don Giovanni, Donna Anna al Teatro Regio di Torino diretto da C.Hogwood.

Tra gli impegni futuri di spicco citiamo: Lucia di Lammermoor al Real Teatro di San Carlo di Napoli; Traviata, Violetta, al Real Teatro di San Carlo di Napoli; Il Viaggio a Reims al Teatro dell’Opera di Roma; Il Tamerlano, Asteria al Teatro La Scala di Milano.

Tra gli impegni dell’ultimo periodo (2015/2016) citiamo: Lucia di Lammermoor a Verona; Elisir,Adina, all’Opéra Royal di Liege; Traviata,Violetta, al Teatro San Carlo, Napoli ;Die Zauberflöte , Pamina, a Bologna; Elisir d’amore, Adina, al Teatro Petruzzelli di Bari ; Flauto Magico, Pamina, al Teatro Regio di Torino; Morte e Sepoltura di Cristo di Caldara a Stavangher con Fabio Biondi; Don Giovanni,Donna Anna al Teatro Regio di Torino; Messa in c - di Mozart diretta da Christophe Rousset al Mozartheum di Salisburgo; Messiah di Haendel al Teatro Massimo di Palermo con Fabio Biondi.

Ha cantato: Cartina Burana con Riccardo Muti a Chicago; Cleopatra nel Giulio Cesare dir. Ottavio Dantone al Festival di Bremen ed in tournèe europea; Marito Disperato di Cimarosa in tournèe ad Hong Kong con il San Carlo di Napoli; Trionfo di Clelia di Gluck, ruolo titolo, al Teatro Comunale di Bologna (per il bicentenario del teatro); Konstanze nelRatto dal Serraglio a Pragha;Enfant et les SortilegesLe Feu, la Princesse e le Rossignol al Massimo di Palermo;Concerto Mozart Messa Incoronazione al Teatro Lirico di Cagliari; Arianna nel Giustino di Vivaldi diretta da Stefano Molardi al Theater An der Wien e al Théâtre de Champs Elysées; Stabat Mater di Rossini in Sala Nervi Vaticano per il Santo Padre diretta da J. Lopez Cobos; Amital nella Betulia Liberata di Mozart al Festival di Salisburgo diretta da Riccardo Muti; Dalinda nell’ Ariodante di Handel al Theater an der Wien con Christoph Rousset; Zerlina nel Don Giovanni con Lorin Maazel per l’inaugurazione del Palau de las Arts di Valencia;ruolo titolo neLa Partenope di Haendel a Beaune; la Fida Ninfa di Vivaldi al Festival Opera Rara di Cracovia diretta da Spinosì; Cleopatra nel Giulio Cesare di Haendel diretta da Ottavio Dantone, Accademia Bizantina a Ravenna e Ferrara; Asteria nell’Olimpiade di Pergolesi al San Carlo di Napoli; Berenice nel Farnace di Vivaldi al Theater an der Wien e Théâtre de Champs Elysées diretta da Stefano Molardi.

Specialista del repertorio Napoletano del 18th secolo ha cantato i Demofoonte di Jommelli a Salisburgo e Parigi ed il Veni Creator Spiritus di Jommelli al Teatro San Carlo diretta dal Maestro Muti;Pulcinella Vendicato di Paisiello, La FintaGiardiniera di Pasquale Anfossi,La Didone abbandonata di Piccinni, Motezuma di Di Majo e la La Partenope di Vinci con Antonio Florio, etc. Nel repertorio seicentesco italiano ha cantato Euridice, La Musica e Proserpina nell’ Orfeo di Monteverdi al Teatro Real di Madrid con William Christie e Pierluigi Pizzi; Venere neLa Didone di Cavalli con Fabio Biondi al Teatro La Fenice; Floralba ne La Statira di Cavalli al Teatro San Carlo di Napoli. Nel repertorio sacro citiamo la Messa per l’Incoronazione di Napoleone di Paisiello al Festival di Saint Denis; L’Exultate Jubilate di Mozart al Teatro Real di Madrid.

Ha inciso, per Naïve Pulcinella Vendicato di Paisiello,La Statira di Cavalli, Coralità e Devotione di Francesco Provenzale e per Eloquentia lo Stabat Mater di Pergolesi con Stéphanie D’Oustrac sotto la direzione di Antonio Florio. Di recente uscita una raccolta di autori Veneziani sugli Ospedali con il Vocal Concert Dresden e il disco solista Arie di furore di Terradellas con Dolce Tempesta e Le cantate Italiane di Haendel con La Risonanza per Glossa.

Ultimo aggiornamento Gennaio 2017